I più letti

Soluzione GPS gratis per viaggiatori indipendenti

Ottime notizie per i viaggiatori di tutto il mondo. Quante volte vi sarà capitato di essere all'estero ed avere problemi nel trovare un luogo perché ci si deve affidare alle mappe cartacee? Google offre ora un servizio di mappe offline che consente, da casa/hotel/ecc con wifi aperto, di scegliere una destinazione (anche un'intera nazione) e salvare tutte le mappe offline, così da poterle utilizzare senza bisogno della connessione internet anche dall'estero. Si tratta di un grandissimo vantaggio che eviterà di far perdere tempo a moltissimi viaggiatori indipendenti che, con il proprio smartphone, avranno a quel punto la possibilità tramite il solo satellite e senza connessione di capire dove sono e la strada migliore per raggiungere la destinazione desiderata.

Ho provato questo sistema a Bali, in Giappone, a Madeira: funziona perfettamente e ritengo funzioni ovunque Google abbia mappato le strade! Noleggio auto/moto/bici, poi attivo il gps che automaticamente capisce dove sono tramite le mappe offline, sceglie il percorso migliore secondo le mie direttive e il gioco è fatto. Funziona esattamente come se stessi navigando online. Ovviamente non potrò ricevere info in tempo reale sul traffico ma la scoperta risulta molto vantaggiosa ugualmente.

Ecco come fare da Android:

  • Entra nell'App Google Map dall'Italia o da dove hai connessione (per esempio wifi aperto in hotel/ristoranti ecc)
  • Cerca la destinazione per la quale vorresti scaricare le mappe
  • Clicca in alto a sinistra le tre righettine orizzontali e si apre un menù a tendina dove si trova la dicitura: Aree offline. Cliccala e poi clicca Area Personalizzata
  • Prosegui con le indicazioni e scarica tutte le mappe che desideri