I più letti

Egitto low cost


Sgamo stellato: *****

L'Egitto è una destinazione non ancora alla portata delle low cost, a parte Easyjet che ha aperto il collegamento Londra - Luxor. Le low cost dall'Italia arriveranno nel giro di qualche anno tuttavia, chi oggi desidera visitare lo splendido Egitto, è costretto a raggiungerlo in due modi: con volo charter su una destinazione di mare, come Sharm el Sheikh, Hurghada, Marsa Alam, Marsa Matrouh oppure con volo di linea via Il Cairo. I voli di linea diretti dall'Italia vengono effettuati da Egyptair (aerei nuovi e ottimo servizio) o Alitalia.

Il problema sorge volendosi poi spostare da Il Cairo verso le località di mare o le città lungo il Nilo, come Luxor (imperdibile) e Assuan. Egyptair propone prezzi per turisti quindi si hanno due alternative: il treno oppure una compagnia aerea interessante ma sconosciuta dai circuiti di prenotazione europei. Avviciniamoci allo sgamo..

In treno:

Per i turisti è disponibile solo lo Sleeping Train, un mezzo notturno che permette di viaggiare da Il Cairo in carrozze appositamente realizzate per gli stranieri, sorvegliate, al costo di 60 dollari USA a persona (Il Cairo - Luxor - Assuan e viceversa), in scompartimenti da 2 persone. Ovunque troverete scritto che è vietato ai turisti raggiungere Luxor o altre città da Il Cairo utilizzando altri treni e, se vi recherete alla stazione al Cairo, la biglietteria non vi venderà alcun biglietto al di fuori dello Sleeping Train. Per aggirare il problema è sufficiente però iscriversi al sito delle ferrovie egiziane ed acquistare il proprio biglietto del treno direttamente online. Nessun turista è stato mai fatto scendere dopo aver acquistato il biglietto online ed il costo del viaggio è di molto inferiore rispetto a quello proposto per lo Sleeping Train. Naturalmente i servizi sono diversi ma per chi ha spirito di adattamento è una buona soluzione.

In aereo:

I siti di prenotazione aerea europei snobbano una compagnia aerea privata che effettua molte tratte interne all'Egitto. Non la troverete da nessuna parte, compresi siti quali Skyscanner o Lastminute.

Si chiama Smart Aviation e propone ottimi collegamenti. I prezzi sono concorrenziali, spesso ridotti di oltre la metà rispetto a quelli di Egyptair. In questo modo prendere un volo interno diventa molto economico.

Sgamo di: Dave

Commenti: l'Egitto è un paese straordinario e il turista fai da te, tramite i consigli qui sopra, potrà risparmiare parecchio rispetto a quanto proposto online dai circuiti più conosciuti. Siti che consiglio per un viaggio senza sorprese in Egitto: Seat 61 , Guida Egitto fai da te e Villa e appartamenti in affitto Luxor, Egitto.

Dettagi Sgamo:

  • Alternativa super economica allo Sleeping Train in Egitto
  • Alternativa imperdibile rispetto ai voli Egyptair per le tratte interne in Egitto