I più letti

Lavorare e studiare in UK

Sgamo stellato: *****

Pagarsi il corso di lingue in UK lavorando nel paese ospitante e mettere da parte qualche soldo è una scelta possibile che offre vantaggi concreti. 

Dall'imparare la lingua al calarsi concretamente nel tessuto sociale, conoscere nuove realtà e persone, lavorare in un posto che potrebbe rivelarsi piacevole e definitivo. Belle parole che riempono la bocca ma in realtà, se si decidesse di partire domani, sarebbe davvero realizzabile quanto sopra descritto? La risposta è affermativa ed eccovi lo sgamo del mese. 

Parleremo di Regno Unito, la lingua da imparare è quella universale, l'inglese. La soluzione ai nostri problemi è un sito web che contiene annunci gratuiti, si chiama www.gumtree.com. Si tratta di un sito di annunci molto popolare (come il nostro www.subito.it per intendersi) che permette, tra l'altro, di cercare lavoro, una camera condivisa con altri studenti/lavoratori e la scuola (oppure il professore per lezioni one to one) più adatti alle vostre esigenze. 

Noi italiani poi, rispetto ad altre persone provenienti da differenti nazioni, abbiamo il vantaggio della cucina italiana, famosa in tutto il mondo compreso il Regno Unito,  che ci consente di trovare una prima occupazione abbastanza agevolmente.

Vediamo come fare in concreto. Entrare nel sito www.gumtree.com. Nel box in alto, dopo la parola "Find a" scrivere italian. Nel box "All categories" selezionare "job" e poi premere sul pulsante a destra: "Search".


Ecco che appariranno tutte le proposte di lavoro che contengono la parola "italiano". Generalmente si tratta di ristoranti italiani, agenzie di turismo oppure altri settori dove la conoscenza della lingua italiana è necessaria. Inviate il curriculum in inglese e italiano se vi è possibile. Se non riceverete risposta non scoraggiatevi e partite ugualmente. Ci sono molti lavori di basso profilo nel Regno Unito che non necessitano la padronanza della lingua e sono utili per arrivare ed iniziare a lavorare, per poi, in seguito, cambiare.

Siamo ora giunti alla questione alloggio. Scegliete Flats & Houses tra le All Categories. Nel box "in" , cioè dove, scegliete il luogo. London? Edinburgh? Vedete voi in base alle risposte ricevute all'invio del CV oppure  in base al vostro budget. Londra è generalmente più cara rispetto alle altre città, in tutti i sensi. Troverete annunci con prezzi in sterline, seguiti da due lettere, pw, che significa per week (a settimana). Quella sarà la vostra spesa a settimana per l'appartamento ma leggete poi bene l'annuncio. Scegliete una posizione abbastanza centrale, lo potete verificare immediatamente dalla mappa presente in ciascun annuncio. Anche in questo caso, non si tratta della vostra sistemazione definitiva, sceglietene una poi, in loco, vi si presenteranno altre occasioni. 

Eccoci alle lezioni di inglese. Potrete sceglierle tra one to one, voi da soli con il professore, oppure scegliere una scuola. Anche in questo gumtree viene in soccorso. Inserire nel solito box find a, le parole english lessons, selezionare la località e cliccare search. Eccovi serviti annunci sia da parte di privati, sia da parte di scuole di inglese. 

Il percorso vi pare tortuoso? No, è una splendida avventura che potrebbe cambiare la vostra vita tramutando la vostra disoccupazione in lavoro anche stabile, consentendovi di imparare l'inglese, migliorare il vostro CV e fare incontri che potrebbero rivelarsi molto utili!

Sgamo di: Dave

Commento: sono stato a Edimburgo, scegliendo tutto tramite gumtree. Ho fatto lezioni private all'inizio (10 pound all'ora) poi ho iniziato le lezioni in una scuola economica e fantastica: http://www.capital-school-of-english.co.uk/. Alcuni professori, seppur madrelingua inglese, parlavano italiano quindi non ho mai avuto problemi. Ho incontrato molti ragazzi arrivati ad Edimburgo senza lavoro che poi l'hanno trovato nel giro di 2/3 settimane. Questo a fine 2012, quindi in piena crisi economica qui in Italia. Non diventerete ricchi ma sarà un'esperienza di qualità.

Dettatagli sgamo:
  • Impari l'inglese lavorando
  • Migliori il tuo curriculum
  • Conosci nuove persone e culture