I più letti

Scommettiamo che spendo meno?


Sgamo stellato: *****

I viaggiatori sono oramai avvezzi ad acquistare le proprie camere direttamente online sui siti di prenotazione (chiamati booking engine) come booking.com, expedia.it ecc. 

Tali siti, possono vantarsi di assicurare la Miglior Tariffa Garantita poichè stipulano un contratto con la struttura ricettiva la quale, si impegna a non proporre ad alcun altro intermediario o nel proprio sito una tariffa inferiore rispetto a quella accordata a loro stessi. 

Forse non tutti sanno che, la percentuale di commissione per ciascuna prenotazione, di solito è pari o superiore al 15%. 

Questo in pratica è il margine di trattativa che si ha con la struttura ricettiva in fase di contrattazione diretta.

Lo Sgamo è quello di visionare i prezzi da un booking engine, prendere nota della struttura di interesse, cercare il sito ufficiale della struttura e chiamarli direttamente al telefono. 

Spiegate loro che avete visto la tariffa online, che sapete delle commissioni e che vorreste invece prenotare direttamente, risparmiando qualcosa. 

Proponete voi un prezzo del 10% inferiore rispetto a quello pubblicato dai booking engine. Nel caso l'albergatore non dovesse cedere, proponete l'upgrade della camera allo stesso prezzo della tariffa standard, fatevi accordare qualche benefit come, per esempio, balcone vista mare, early check in o late check out, colazione inclusa. Trattate insomma. Vedrete che la contrattazione ne varrà la pena!

Sgamo di: Dave

Commento: Questo è il mio atteggiamento abituale oramai. Ho sempre ricevuto sconti o benefit. Garantito!


Dettagli Sgamo:

- Pagare le camere al minor prezzo rispetto a tutti
- Sgamo per i più intraprendenti